Chi Siamo Associazione Culturale “Marzorg – Servizi per la musica”
Missione & Storia Associazione Culturale “Marzorg – Servizi per la musica”
Lo scopo primario dell’ Associazione Culturale “Marzorg – Servizi per la musica” è quello di sostenere e promuovere la musica d’organo nel nostro territorio, facendo coesistere risorse umane, culturali ed economiche che si prodigano per la valorizzazione dell’Arte Musicale.
Da qui l’idea dell’Associazione Culturale MARZO ORGANISTICO fondata dal Direttore Artistico del Festival il M° Silvio Celeghin, assieme a varie personalità del mondo culturale, artistico ed economico noalese.
L’Associazione non ha scopo di lucro ed è apolitica. Si prefigge di unire quanti vorranno essere soci, con l’impegno di sostenere e di attuare gli obbiettivi statutari, verso una più attenta promozione dell’arte musicale organistica, tramite concerti, lezioni guidate, scambi culturali nazionali ed internazionali, incisioni discografiche, restauri d’organi, nuovi strumenti, ecc.
Atto costitutivo & Statuto Associazione Culturale “Marzorg – Servizi per la musica”
Organigramma CONSIGLIO DIRETTIVO
Dott. Stefano Barina
Dott.ssa Luisa Giannini
Soprano, oltre al repertorio operistico che la porta a cantare in tutti i maggiori teatri lirici in Italia e nel mondo, si dedica da molti anni anche al repertorio cameristico e sinfonico. Ha collaborato con orchestre di prestigio e ha partecipato a festival e tournée in Italia e all’estero cantando in Cina, Argentina, Brasile, Canada, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Ucraina, Inghilterra, Spagna, Perù, Austria, Corea del Sud e Russia.
Dal 1999 è docente di canto presso il Conservatorio di Adria ed è invitata a tenere master class di perfezionamento in Italia e all’estero.
Dal 2000 al 2010 ha avuto una stretta collaborazione con il Teatro Guaira di Curitiba in Brasile, attraverso un progetto finanziato dalla Regione Veneto finalizzato alla promozione della musica operistica italiana e alla formazione di giovani cantanti lirici, partecipando a numerose produzioni liriche come cantante e insegnante.
Dal 2011 al 2013 è stata docente al Festival Internazionale SESC di Musica di Pelotas, Brasile.
Nel maggio 2012 è invitata in Giappone per alcune master class e per una Lectio Magistralis di canto, presso il Kunitachi College of Music di Tokyo.
Dal 2012 è docente di prassi esecutiva e repertorio presso il Conservatorio di Rovigo e nel biennio accademico 2013/2015 è anche docente di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di La Spezia.
Dal febbraio 2013 al febbraio 2015 è stata responsabile per la parte di tecnica vocale della prima Academia de Ópera Theatro São Pedro a São Paulo, Brasile.
Dal 2016 al 2021 è docente di prassi esecutiva e repertorio al Conservatorio di Venezia dove è anche stata coordinatrice del progetto OperaStudio assieme a Francesco Bellotto, regista e docente e nell’A.A. 2019/2020 ha ricoperto anche l’incarico di vicedirettrice.
SILVIO CELEGHIN
Da sempre impegnato in attività liturgica come organista, inizia a 11 anni a collaborare all’organo presso la chiesa della sua città, Noale (Venezia). Dopo i Magisteri in Pianoforte (Marialuisa Caprara – 1985) Organo (Renzo Buja – 1990) e Clavicembalo (Lia Levi Minzi – 1997) ottenuti col massimo dei voti presso i Conservatori Statali di Musica di Padova e Castelfranco Veneto, si perfeziona con vari docenti di spessore internazionale: Virginio Pavarana per il Pianoforte, Francesco Finotti per l’Organo. Partecipa a corsi di interpretazione organistica con Jean Guillou (Zurigo), Luigi Ferdinando Tagliavini (Bologna), Olivier Latry (San Sebastian). Viene premiato in vari Concorsi Internazionali e Nazionali, ottenendo il III° Premio Assoluto all’ Internationaler Orgelwettbewerb “J.J.Froberger” di Kaltern (Bz) nel 1995.
Dal 1990 suona stabilmente in Duo col trombettista Fabiano Maniero, prima tromba de “La Fenice” di Venezia; dal 2000 fa parte del Trio “Dolce Sentire”, col quale ha inciso vari Cd di successo; collabora regolarmente dal 1999 come organista solista e continuista de “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone, con i quali ha inciso musiche di scuola veneta in vari Cd e DVD. La sua esperienza lo ha portato a suonare anche con importanti formazioni tra le quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, Maggio Musicale Fiorentino, Milano Classica, La Fenice di Venezia ecc. Nel 2003 è stato invitato con l’Orchestra de “La Fenice” all’inaugurazione del rinnovato Teatro veneziano, per i concerti diretti da Riccardo Muti e Marcello Viotti. E’ organista principale della “Schola S. Rocco” di Vicenza, diretta da Francesco Erle (www.scholasanrocco.it). Ha inciso per Tring, Velut Luna, Artis Records, Warner Fonit, Azzurra Music, Bottega Discantica, Nalesso Records, RAI Trade. Tra le ultime produzioni il Cd “Il Duello”, inciso a due organi presso la Basilica dei Frari a Venezia. e il Cd dedicato interamente a Mons. Marco Frisina, assieme al Trio Dolce Sentire. Ha registrato in prima mondiale l’opera omnia per organo di Wolfango Dalla Vecchia. Nell’aprile 2003 ha debuttato in veste di solista con il “Doppio Borgato”, uno strumento di nuova concezione costituito da doppio pianoforte da concerto gran coda con pedaliera; recente la sua performance solistica al Teatro “La Fenice” di Venezia eseguendo musiche originale per “pedalflugel” di R.Schumann e F.Liszt. Nel 2007 è stato uno degli otto organisti internazionali della prima mondiale de “La Révolte des Orgues” di Jean Guillou. E’ coordinatore artistico del Festival Internazionale “Marzo Organistico” (www.marzorg.org) di Noale (Ve) è organista titolare presso la Chiesa Arcipretale di Trebaseleghe (Pd), dove coordina da diversi anni due stagioni musicali di musica sacra ed organistica.
Si è esibito in importanti sedi italiane (La Scala a Milano, Vaticano, Basilica di S. Marco e “La Fenice” a Venezia, Basilica di Assisi) ed è spesso ospite di prestigiosi Festivals internazionali in Francia (Notre-Dame e St.Eustache a Parigi), Inghilterra (Trinity College a Londra), Svizzera, Polonia (Cattedrale di Varsavia), Austria, Bulgaria, Croazia, Turchia, Svezia, Belgio, Spagna, Ungheria, Messico (Cattedrale Metropolitana), Finlandia, Germania (Berliner Philarmoniker, Francoforte), Russia.
E’ docente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia (www.conseve.net).
LUCIA ALFONSI
Diplomata in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “C. Pollini” di Padova e in Clavicembalo al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia è dal 1985 insegnante di educazione musicale nella scuola media e superiore e da 5 anni nella scuola primaria. Si è laureata al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto” in Scuola di Musica Sacra – Biennio Specialistico di II livello, presentando una tesi sul compositore ed organista padovano Oreste Ravanello. E’ da sempre impegnata in progetti di formazione musicale e lezioni concerto che promuove in molte sedi come esperta coinvolgendo insegnanti e alunni. E’ stata organista in diverse parrocchie di Padova, con incarico riconosciuto dal 1990 al 1994 nella chiesa S.M. Assunta di Vigonovo accompagnando corale e seguendo preparazioni liturgiche. In seguito, organista a disposizione per brevi incarichi solennità Natale e Pasqua in diverse parrocchie della diocesi di Treviso (Noale, Maerne, S. Ambrogio, Trebaseleghe). Suona in formazioni da camera con cembalo accompagnando in particolare violinisti, cantanti e flauti dolci con repertorio rinascimentale e barocco.
Interessi e attività
Collabora con Biblioteche Comunali locali per progetti inerenti la diffusione della cultura musicale organizzando e attivando corsi di “Ascolto e pratica musicale”.
E’ responsabile dell’organizzazione e gestione “Progetto Scuola” promosso dall’Associazione Culturale “Marzo Organistico” di Noale.
Nell’ambito dell’Università del tempo libero a Noale si propone annualmente per incontri di carattere musicale (Mozart e il suo tempo 2006, Puccini e l’opera verista Tosca 2008)
Dal febbraio 2008 fa parte del Gruppo Regionale di Lavoro “Attività Musicali” coordinato dall’Ufficio I – USR Veneto – che prevede l’attuazione di iniziative atte a promuovere e a sostenere la formazione e l’aggiornamento dei docenti nell’ ambito musicale.
Partecipazione a Convegni
Come organista/cembalista ha seguito numerosi seminari di formazione di breve durata tenuti da maestri di fama internazionale Tagliavini, Radulescu, Krumbach, Roth, Balestracci,Gubert, Uriol, Gilbert.
Lezioni di organologia e visite alle principali ditte costruttrici d’organi e cembali Mascioni, Ruffatti, Zanin, Zerbinatti, Vanini,Plozner.